And the winner is…. Who Art You? 4

news

Venerdì scorso c’è stata l’inaugurazione di Who Art You? 4 curata da Nolab alla Fabbrica del Vapore di Milano, ve la siete persa? Beh io vi avevo invitati perché una delle mie opere è stata selezionata per parteciparvi ma per vostra fortuna la mostra rimarrà aperta ancora fino a Sabato 23! Affrettatevi!

Per chi volesse sapere come è andata l’inaugurazione invece eccovi un piccolo resoconto… la serata si è svolta in un movimentato andirivieni di persone: trampolieri, modelle e maschere si aggiravano per gli ambienti dell’esposizione, vini in degustazione, piccoli spuntini e cocktail per soddisfare i palati dei presenti e infine alcune performance live per intrattenere gli ospiti.
Tra i tanti artisti e giurati che giravano per l’esposizione c’è stato anche il tempo per scambiarsi qualche opinione, parlare del proprio lavoro e stringere qualche nuova amicizia.

Elisa Viotto - Il segreto di Uji - Who art You?4

L’esposizione inserita nel calendario di Milano Expo, si suddivideva essenzialmente in 4 ambienti: una zona centrale ampia e movimentata con banco informazioni e area ristoro, una zona dedicata alla videoarte, una più raccolta per opere di dimensioni più contenute ed infine la stanza nera per performance live e premiazioni.
Per quel che riguarda le opere esposte invece ce ne sono state alcune che mi hanno colpita e affascinata, sono riuscite a comunicarmi quel qualcosa che, a quanto pare, ha convinto anche i giudici poi. Per un paio di esse il fato ha voluto anche che conoscessi l’artista che le ha realizzate… connessioni!

Tutto filava abbastanza bene fino a quando non ho scoperto che sarei stata una delle tre persone scelte per la realizzazione live di un’etichetta per Bernavì, azienda vinicola italo-catalana nonché sponsor di questa quarta edizione di Who Art You?.
Mi avevano avvisata già qualche giorno prima che avrei dovuto preparare del materiale da completare poi in circa una mezz’oretta nella serata di venerdì, ma credevo che tutti gli artisti avrebbero partecipato… ops!
Sappiate che una delle cose che mi piace di meno è dover disegnare in pubblico, di certo non sono una performer!! Disegnare è per me una cosa privata e personale per estraniarmi dal mondo che mi circonda e immergermi in un’altra dimensione, capirete quindi la mia difficoltà per questa occasione, circondata da persone che ti osservano in un atmosfera di certo poco tranquilla!

Elisa Viotto - Who art You? - Performing - Special Prize Bernavì

Beh… direi che ho superato questa difficile prova con ottimi risultati: da trevigiana adottata mi sono guadagnata il premio enologico della serata: una bella bottiglia di vino e lo Special Prize Bernavì!

Gli altri premi assegnati sono stati per la categoria Pittura Adua Martina Rosarno mentre Clarissa Campironi ha vinto lo Special Prize Maimeri.
Per la categoria Scultura Wu Feng che si è inoltre aggiudicato lo Special Prize Warehouse mentre Alice Padovani ha vinto il Press Award
Nella categoria Fotografia ha vinto Anna Pfeiffer mentre Donatella Arione si è aggiudicata lo Special Prize Photographers – Confini.
Per la Video Arte ha vinto Jonatan Daza Ospina oltre al premio Creativity in Milan, e Federica Cogo che si è guadagnata il premio L’Art pour l’Art insieme allo Special Prize D’ARS Magazine.

Nel frattempo la mostra rimarrà aperta e potrete visitarla dalle 10.00 alle 19.00 in Via Procaccini 4 nel locale ex cisterne della Fabbrica del Vapore, Milano.
Per chi volesse, Venerdì dalle 19.30 si potranno degustare i vini di Bernavì così come Sabato 23, in giornata di chiusura. Il 23 saranno inoltre presenti alcuni artisti, tra cui io, per il “Meet the artist” a partire dalle 17.00: un’occasione per scambiare pareri e opinioni sui lavoro di ogni artista offrendo uno sguardo più ravvicinato e personale.

Vi aspetto!
A presto!

Annunci

3 pensieri su “And the winner is…. Who Art You? 4

  1. ciao! Grazie per la descrizione! Anch’io sono stata selezionata ma, purtroppo non mi è stato possibile esserci personalmente! Grazie al tuo articolo ho avuto modo, di vivere un po’ questa serata in cui si è respirato aria di vera arte! :)

    1. Mi fa piacere di essere riuscita a “coinvolgerti” nell’inaugurazione nonostante la tua assenza! Who Art You? è stato un evento interessante! Chissà ora dove ci ritroveremo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...