Il libro magico

Blog

È da un po’ di tempo che avevo intenzione di scrivere un pezzo che approfondisse le ricerche e gli studi che avvengono prima della realizzazione di una mia opera. Come ho già spiegato in alcuni articoli il mio processo creativo è spesso dettato dall’impulso, da una visione precisa successivamente elaborata con piccoli schizzi che ne studiano i dettagli e i colori. A racchiudere questa grande quantità di intenti è il mio “librone magico”: una raccolta di tentativi, studi, “pastrocci e scarabocci”, con approfondimenti su colori, forme e disegni.

Libro magico

Questo libro è un pesante mattone di pagine bianche, creato come prototipo di stampa che sarebbe andato al macero se qualcuno non avesse pensato a me e al mio lavoro, così ha ben pensato di regalarmelo perché io potessi riempirlo con fantasia. Con le sue numerose pagine ho subito pensato che se l’avessi riempito con una raccolta di schizzi e progetti avrei ottenuto un piccolo ma pesante “tesoro progettuale”.

Libro magico
Ahimè i fogli di questo libro non sono assolutamente adatti ad accogliere schizzi pittorici: la carta è liscia e poco assorbente, adatta solo all’uso di penne e inchiostri. Fortunatamente quando disegno di getto utilizzo sempre questo tipo di strumenti, generando linee e forme con inchiostri e penne di tutti i tipi, anche colorate!
Ma a questo primo impulso sento spesso il bisogno di aggiungere poi del colore, soprattutto quando approfondisco le varie tinte di un quadro, o quando cerco di visualizzare più concretamente il risultato che intendo ottenere. Scegliere la giusta contrapposizione di colori e le diverse tonalità è di fondamentale importanza nelle mie opere: il colore è per me in grado di raccontare emozioni e descrivere il tempo in cui esse vengono racchiuse.

Libro magico

Non penso serva dire inoltre che mi piace giocare con le diverse tecniche: che siano acquerelli, acrilici, matite ecc. ogni artista sente la necessità di sbizzarrirsi con i materiali! Così quando decido magari di spennellare qualche pagina di questo mio libro rimango spesso delusa dalla sua carta, ma ovvio velocemente al problema utilizzando in alcuni casi delle carte adatte e specifiche per la tecnica che intendo utilizzare, creando dei piccoli “contenuti speciali” al suo interno.

Libro magico

È un libro dell’impulso dove le cose nascono spontanee, a volte con buoni risultati, altre con un miscuglio di tentativi, a volte si trasformano in opere, altre rimangono nella sua memoria come prove divertenti o approfondimenti latenti.

Questo mio libro magico cresce e si sviluppa come se avesse una vita propria, e lentamente verrà arricchito di nuove idee e nuove scoperte. Mutando giorno per giorno e guadagnandosi ogni volta tutte le mie emozioni e i miei sentimenti. Non è forse questa magia? Un libro che sappia contenere tutto questo?

Libro magico

3 pensieri su “Il libro magico

Rispondi

