Un vaso “primaverilpasquale”!

fai da te

headervasoprimaverilpasquale

Era da un po’ di tempo che non realizzavo qualche progettino fai da te da condividere con voi! Oggi allora prepariamo insieme un rametto decorativo per la nostra casetta pasquale, ma potrà essere utilizzato per tutto il periodo primaverile, per colorare un po’ la nostra casa!

Materiali:

– Vaso in vetro per fiori
– Terra
– Sassi
– Muschio
– Ramo secco
– Spago
– Nastrino colorato
– Carte veline rosa pallido e giallo chiaro
– Colla stick
– Forbice
– Scotch o washi tape

Esecuzione:

Prepariamo il nostro vaso:

  • Metto dei piccoli sassi per creare del peso e li ricopro nascondendoli completamente con della terra, riempiendo il vaso per un terzo della sua altezza. Dispongo quindi il muschio (che ho rubato al mio florido giardino) al di sopra, in modo che ricopra tutta la superficie. A questo punto prendo il mio ramo secco rubato alla natura e lo infilzo nel terreno, cosicché sembri nascere direttamente dal suolo. Io ho voluto aggiungere un sasso tondo al di sopra, per far pensare a una mini montagna!
    Decoro il vaso all’esterno: non è carino vedere tutta quella terra in trasparenza, quindi con uno spago faccio qualche giro intorno al vaso e infine all’altezza del muschio dispongo una fascia di nastro decorato color rosa, che tanto fa pensare a un piccolo recinto!
    decorovaso
  • Aggiungo infine due piccoli coniglietti di carta per dare un clima più pasquale! Sono degli origami che ho realizzato seguendo dei video tutorial (origami coniglietto1origami  coniglietto2). Invece di complicarvi la vita con degli origami potrete sennò mettere quello che vi pare: un coniglietto di plastica, un pulcino, un piccolo disegno o degli ovetti di cioccolata ad esempio!
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Realizzazione dei fiori di ciliegio:

  • Iniziamo realizzando i pistilli del fiore prendendo la carta velina giallo chiaro: ne taglio una lunga fascia larga circa 3 cm, la ripiego su se stessa, quindi con la forbice realizzo tante piccole frange. Riaprendo la fascia taglio dei pezzettini lunghi circa 4 cm e li arrotolo. Abbiamo così ottenuto in quattro e leprotto i nostri pistillini!


  •  Per la realizzazione dei petali, come prima taglio una lunga fascia di carta velina rosa chiaro larga circa 3 o 4 cm, la ripiego più volte su se stessa fino ad ottenere un piccolo rettangolo. Cercate di non avere troppo spessore, la forbice deve riuscire a tagliare la carta in modo abbastanza preciso. Disegno il particolare petalo dei ciliegi con una matita: potete decidere di disegnarne metà in corrispondenza della piega laterale oppure il petalo intero al centro del rettangolo. Li ritaglio quindi con la mia forbice ottenendo tanti piccoli petali rosa!
    Vaso "primaveril pasquale" fiori1
  • Con la colla stick inizio a comporre il mio fiore: metto un po’ di colla sulla base del petalo e ce ne dispongo sopra un altro. Proseguo sovrapponendoli uno sull’altro a raggiera fino ad averne 5 totali. Non è necessario che il primo petalo si congiunga al quinto, anzi!
    Vaso "primaveril pasquale" fiori2
  • Componiamo il fiore: applico un po’ di colla al centro dei miei 5 petali e ci appoggio sopra il mio pistillo. Raccolgo quindi il fiore tra le mani e lo arrotolo fino a chiudete il fiore: ora tutti i petali si sono collegati e il pistillo è ben incollato ad essi.


 

Assemblaggio:

  • Con del washi tape colorato o semplicemente dello scotch andiamo a unire i nostri fiori al nostro ramo disponendoli in maniera più o meno casuale, cercando di rispecchiare la natura.
    Vaso "primaveril pasquale" compongo
  • Ho aggiunto anche delle piccole gemme in alcuni punti, semplicemente realizzando delle piccole gocce/palline di carta velina rosa

Ecco quindi il nostro bel vaso pasquale – primaverile pronto ad essere messo in mostra.
Se vi avanza qualche petalo potete tranquillamente farli cadere qua e là al di sotto del vaso… molto carini!

Spero che vi sia piaciuta questa edizione speciale “Pasqua”!

A presto e… Buona Pasqua a tutti!!

vaso primaverilpasquale1

vasoprimaveril pasquale2

vaso primaveril pasquale3

Annunci

4 pensieri su “Un vaso “primaverilpasquale”!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...