Christmas diy 2: Tondini di legno decorati

fai da te

headetronchetti

Il tempo è poco e il Natale si avvicina velocemente.. ma c’è ancora qualche idea creativa che mi sbrilluccica nel cervelletto e bisogna quindi affrettarsi a realizzarle! Una di queste strane idee sono dei tronchetti decorati che ultimamente vanno molto di moda, quindi li ho fatti pure io, a modo mio!
Facili da realizzare e molto economici, con un impatto molto piacevole soprattutto per gli amanti dello stile rustico-naturale!

Prima di cominciare dovrete procurarvi dei rami tondi del diametro di circa 5-6 cm e farli segare per ottenere tanti tondini dello spessore di circa 1 cm. A questo per fortuna ci ha pensato il mio babbo prendendo alcuni pezzi dalla legna da ardere. Successivamente con un trapano e una punta da legno da 4 mm il mio “tonno” me li ha forati cercando di posizionare il buchino in modo tale che una volta appesi i tronchetti rimanessero abbastanza simmetrici. Uomini!
In ogni caso ho notato che si possono addirittura trovare già pronti in commercio, ma noi qui si risparmia!!!

Materiali:
– tondini di legno materiali tronchetti
– spago grezzo
– forbice
– nero acrilico
– pennello fine
– bicchiere d’acqua
– piattino
– matita
– gomma da cancellare
– pigne
– colla vinilica

Realizzazione:

  1. Con una matita iniziate a disegnare il soggetto sulla superficie dei tronchetti. Io ho deciso di farli fronte e retro in modo tale da poter vedere il disegno anche dal retro se appeso ad un albero ad esempio! I miei soggetti sono quelli tipici natalizi: renne, alberelli, stelle, fiocchi di neve, scritte di auguri ecc… qui in esempio i lecca-lecca natalizi!disegno
  2. Prendete il nero acrilico e diluitelo con un po’ d’acqua su un piattino. Iniziate quindi a ripassare il disegno col pennello fino a compimento. Prima di realizzare anche quello dall’altro lato aspettate qualche secondo che il colore venga assorbito completamente per non rischiare sbavature.dipingo
  3.  Una volta asciutto il colore con la gomma da cancellare eliminate i segni di matita ancora visibili.cancello
  4. Prendete un pezzo di spago e tagliatelo ad una lunghezza di circa 15 cm, realizzate quindi un nodo unendo le due estremità.lego
  5. Passate lo spago doppio all’interno del buchino quindi apritelo e passatevi dentro lo spago annodato nell’altro lato del tondino di legno e tirate. Avrete quindi ottenuto un aggancio per il vostro ciondolino: se volete potrete decorarlo maggiormente con un fiocchetto.

fisso

Io ne ho appunto realizzati con vari disegni per avere un po’ di varietà: ho inoltre deciso di creare una ghirlanda natalizia da appendere al caminetto ad esempio.
Il procedimento è stato lo stesso, ho dipinto su ogni ciondoletto una lettera per comporre l’augurio “Buon Natale”, aggiungendone uno decorato per segnare lo spazio tra una parola e l’altra. Ho quindi alternato tronchetti e piccole pigne (che avevo raccolto in un boschetto quest’estate) legandoli saldamente tra loro con un lungo spago. Per sicurezza ho fissato i nodi con un goccio di colla vinilica in modo tale da essere sicura che le pigne non scivolassero via e che i nodi non si sarebbero spostati!

ghirlanda2
Ecco quindi queste belle nuove decorazioni pronte per il vostro Natale!
Buon divertimento!

tronchetti

ghirlanda1

tronchetti2

tronchetti3

tronchetti1

8 pensieri su “Christmas diy 2: Tondini di legno decorati

    1. Ti ringrazio! Ho visto che quest’anno alcuni negozi li stanno vendendo. Magari grafica e disegno sono diversi anche perché fatti in serie, ma penso comunque che sia più soddisfacente farseli da soli! E per di più si risparmia!

  1. Bellissima idea, i tondini si possono utilizzare anche per realizzare altri lavoretti… Ma dove si possono trovare già belli che segati?
    (io sto dalle parti di Monza)

Rispondi

