Mood inspiration

design

Cari lettori chiedo perdono!
Ho introdotto questo capitolo sul design per approfondire insieme a voi degli aspetti dell’arredo a mano a mano che affrontavo un cambiamento all’interno del mio appartamento, mi sono resa conto però che non vi ho mai parlato o mostrato quale fosse la via che voglio seguire!! Accidenti!
Oggi quindi metto in chiaro i miei interessi, ponendo fine a questa mia lacuna, cercando di selezionare alcune immagini significative che per me e la mia casa sono d’ispirazione.

Essendo un’artista e creativa il primo e principale punto fermo che per me riguarda il design è il colore: colori “pop” con cui poter sbizzarrirmi tra pareti, complementi d’arredo, mobili e qualche dettaglio personalizzato (che fa sempre la differenza)!!
I colori che “stranamente” seguo sono quelli presenti anche nei miei quadri, quindi una scala cromatica fresca e brillante: turchesi, rossi, gialli, blu, rosa, verdi ecc… Una palette molto ricca e frizzante da stemprare accostandola al colore più neutro e luminoso: il bianco, magari abbinato ai toni chiari del legno…

Anche se non riesco ad inserirli facilmente nel mio appartamento sono affascinata anche dai colori “neon”, che non si scostano troppo dalla mia palette pur dando uno sprint decisivo all’arredo: un solo dettaglio così sgargiante può quindi impreziosire tutta la stanza.

Mi piacciono le linee semplici e moderne quindi stile nordico a bizzeffe scegliendo tra alcuni pezzi di Ikea ma soprattutto sognando Muuto. Le linee pulite di quest’ultima mi danno una sensazione di freschezza e ordine per un luogo rilassante in cui immergersi e la varietà di colori proposta mi lascia navigare con la fantasia…aaahhh!

Mescolare moderno e vintage è una soluzione molto interessante ma devo ammettere che devo ancora approfondire l’argomento e comunque per il momento nella mia casa non riuscirei a metterla in atto. In ogni caso i classici dell’arredo come alcune sedie Vitra e i super frigoriferi Smeg sono sempre ben accetti. Mi piace anche girare per i mercatini dell’antiquariato ma raramente riesco davvero a mettere l’occhio su qualcosa di conveniente da comprare: devo allenarmi! Ricordo ancora un bellissimo macinino per la frutta tutto turchese…uuh!! Peccato che sarebbe stato l’unico tocco dei 50’s nella mia casa… Essendo un’amante del fai da te però non si sa mai che trovo un bel mobiletto da rimodernare in qualche modo!

Mi piace il caldo e la luce: una casa inondata dal sole sarebbe il top dei top con grandi vetrate che permettono alla natura di entrare e mescolarsi con la casa.  Sarebbe un sogno avere una casa-giardino botanico con un sacco di piante che sbucano in ogni angolino e scendono dal soffitto. Ahimè devo ancora padroneggiare il pollice verde ma ci sto lavorando seriamente!

Amando la natura il legno è un materiale che vedrei benissimo nella mia casa dei sogni: grandi pavimenti in parquet dalle doghe larghe e naturali, magari sabbiate in modo da sentirne le venature sotto i piedi, e vecchi soffitti con travi a vista, completando con un bel grande tavolo di legno grezzo!! Eh si!

Queste sono le mie preferenze in fatto di arredamento. Ovviamente da gggiovani e squattrinati quali siamo ci si deve un po’ accontentare quindi alcuni punti non sono del tutto applicabili nel mio piccolo appartamento già arredato e orientato a Nord: fortunatamente sono partita da una buona base e ho comunque potuto dare la mia impronta a questa piccola tana di tonni!

Presto nuovi aggiornamenti su alcuni argomenti d’ultimo interesse per rinnovare gli ambienti!
Vi aspetto!

3 pensieri su “Mood inspiration

Rispondi

