Pacchetto a pois

fai da te

header

Salve a tutti creativi e sognatori!
Oggi è giunto il momento di realizzare per voi il primo pacchetto regalo, del tipo che piace a me: originale  e personalizzato!
Premetto che quando realizzo un pacchetto regalo, per farmi ispirare, seguo sempre alcune “regoline”:
– il pacchetto deve essere pensato in base ai gusti della persona a cui viene regalato (come l’oggetto racchiuso al suo interno!)
– il suo contenuto può essere suggerito dal pacchetto stesso: una carta che ne riprende i colori o i motivi senza ovviamente svelare troppo al festeggiato!
– in base alla forma degli oggetti da impacchettare mi lascio ispirare per creare qualcosa di tridimensionale che volendo può trarre ispirazione dal modo animale come potrebbe essere un uccello, un coccodrillo o un orso ad esempio.

Oggi dovevo impacchettare quest’oggetto misterioso (non sveliamolo al destinatario del regalo ; ) ) la cui superficie è una texture rosa coi pois bianchi. Ho deciso quindi di invertirne i colori realizzando dei pois rosa un po’ particolari. Come accennavo nell’articolo sulle veline sfumate in stile hippie, per questo regalo riciclerò gli scarti di veline colorate ottenute nella creazione delle carte con sfumature di colore.
Veniamo quindi alla realizzazione..

materiali

Materiali:

– carta da pacco bianca
– scarti di veline colorate sfumate (in questo caso rosa)
– scotch
– forbice
– colla stick
– nastrino colorato
– matita

Procedimento:

  1. Prendo gli scarti di veline sfumate e li dispongo uno sopra l’altro, nel caso di scarti più grandi se necessario li ripiego su se stessi per evitare gli sprechi
  2. Utilizzo il tappo della colla stick come stampo per creare i miei pois quindi posizionandolo al di sopra le veline e facendo attenzione di stare all’interno dei bordi dei ritagli,  con la matita ne traccio il contorno ottenendo così un cerchioOLYMPUS DIGITAL CAMERA
  3. Tenendo saldamente le veline, con una forbice seguo il contorno del cerchio e ritaglio i pois  (se volete, nel caso in cui le veline vi sfuggano dalle mani, potete utilizzare una graffetta per tenerle unite, evitando così che vi scappino ovunque) e ripeto l’operazione fino a quando non avrò ottenuto un numero sufficiente di pois da ricoprire il mio pacchettoOLYMPUS DIGITAL CAMERA
  4. Successivamente taglio la carta da pacco bianca a misura e incarto il regalo. Spesso mi capita di lasciare la piega finale del foglio di carta sul lato frontale: questa piega mi permette di dare un dettaglio aggiuntivo al pacchetto e quindi una direzione che in questo caso è quella orizzontale. Sto attenta a disporla in maniera equilibrata, solitamente seguo la regola dei terzi.42
  5. Dispongo quindi i pois sulla superficie del regalo. Questa operazione ho deciso di eseguirla solo dopo aver incartato il pacchetto in quanto posso capire meglio come posizionare i pois per ottenere un risultato migliore (io ad esempio, ero partita con l’idea di disporli in maniera simmetrica ed ordinata ma provando mi son resa conto che il risultato era migliore se li stendevo disordinatamente!) Sta a voi la scelta di come metterli, in base anche alle dimensioni del vostro regalo e al risultato che volete ottenere!
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  6. Incollo quindi i pois con la colla stick su tutti i lati del pacchetto
    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco che con l’aggiunta di un nastrino colorato il pacchetto è bello e pronto!

Realizzarlo è stato velocissimo… potete crearne di svariati tipi con la stessa tecnica, magari cambiando il colore della carta da pacco o degli scarti di veline sfumate, facendo pois più piccoli, più grandi o di diverse dimensioni e disporli a piacere sulla vostra carta! Sta a voi divertirvi a creare il vostro pacchetto come più vi piace!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...