Veline sfumate in stile Hippie

fai da te

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buongiorno a tutti creativi! Oggi ho intenzione di mostrarvi come realizzare delle carte veline uniche e singolari. La carta velina è un materiale molto leggero e sottile dalle molteplici applicazioni: può essere utilizzata come carta da pacco, come imballaggio per oggetti delicati, come rivestimento per superfici, per la realizzazione di decori floreali, pompon e quant’altro…

In questo articolo vedremo come ottenere un foglio personalizzato (e volendo dei ritagli sfumati) con un metodo semplice e veloce.

Materiali:
– carte veline colorate
– ritagli (scarti) di carta velina
– sacchetto di plastica
– guanti in lattice
– ciotola con acqua
– spruzzino con acqua

Procedimento:

  1. Iniziate aprendo il sacchetto di plastica in modo che il foglio di carta velina sia entro i bordi. Le carte veline colorate perdono molto facilmente colore a contatto con l’acqua, state quindi molto attenti a non macchiare superfici e vestiti.
  2. Scegliete il colore della carta velina che più vi piace, prendetene un foglio e disponetelo sopra il sacchetto.colore hip
  3. Potete scegliere di creare una carta tono su tono o una carta con sfumature di colore. Ora vediamo i diversi passaggi:
    a) carta tono su tono: spruzzate con l’aiuto dello spruzzino un po’ d’acqua la superfice della carta velina in modo che la carta si inumidisca, poi, con l’aiuto delle mani, senza il bisogno di toccare la carta, fate cadere delle gocce d’acqua sulla superficie della carta

  4. spruzzohip

    sgocciolohip

    b) carta con sfumature di colore: come per il tono su tono spruzzate la superficie della velina, poi con dei guanti in silicone, adagiate sopra i ritagli (o scarti) di veline di altri colori (sta a voi decidere che sfumature dare alla carta). Cercate di farli aderire bene alla velina sottostante, più riempite la superficie più colori si mescoleranno.  Poi, come spiegato prima, con le mani fate sgocciolare l’acqua sopra al foglio. Vedrete quasi subito che i ritagli perderanno del colore, volendo potete muovere i ritagli con i guanti facendo attenzione a non strappare la carta.


    spruzzohip

    sgocciolohip

    ritaglihip

    spruzzo hip
  5. Attendete che la carta si asciughi. Se volete spostarla usate sempre i guanti e fate molta attenzione che da bagnata la velina è ancora più delicata e si strappa facilmente. (N.B.: consiglio di non gettare i ritagli di carta velina! Potrete riutilizzarli per molti altri progetti!)velina finale

Avete quindi ottenuto la vostra carta sfumata, un po’ in stile Hippie! E mi raccomando, conservate anche i ritagli, possono essere utili!

Ora siete pronti ad utilizzarla nel modo che più vi piace! In futuro vi mostrerò come e cosa creare con questo meraviglioso materiale!

Stay tuned!!

Annunci

3 pensieri su “Veline sfumate in stile Hippie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...