Cuscini ad effetto

design

Ci avete mai pensato? Un cuscino può davvero cambiare l’aspetto della vostra casa! Sembra impossibile ma scegliere il cuscino giusto fa la differenza eccome! Ovviamente deve essere abbinato al vostro divano o alla vostra poltrona: giocando per contrasto o tono su tono può permettervi di esprimere la vostra personalità. Per la mia casa ho optato per l’effetto contrasto, in modo da riprendere lo stile della stanza: un divano rosso con dei semplici cuscini turchesi. Ovviamente questo…non mi basta!! Così ho iniziato la mia “sogno ricerca”:  non mi sono soffermata solo su cuscini che si adattano al mio soggiorno ma ho selezionato cuscini unici e irresistibili che sono riusciti a stimolare il mio interesse. Ero alla ricerca di una coppia di cuscini piccoli, un 30 x 30 circa, da abbinare a quelli più grandi e semplici, che mi permettessero di comunicare qualcosa in più. Prendendo spunto da qualche immagine, inizio ad elaborare diverse soluzioni per il “mio cuscino perfetto”.. Un’immagine, un ricamo, un disegno particolare, linee triangoli parole e chi più ne ha più ne metta.. l’importante è che quel piccolo cuscino dica qualcosa di noi e della nostra personalità. Così, anche se non sono ancora giunta a una soluzione definitiva ho fantasticato su diverse opzioni:

  • un “cuscino parlante”: il mio divano è la prima cosa che si nota entrando in casa, quindi perchè non dare il benvenuto ai miei ospiti? Ho trovato questo interessante cuscino, facilmente riproducibile se si ha un po’ di manualità, con una piccola vignetta con scritto “Hello!” e magari,  perchè non abbinarci un “Goodbye!”?!

hello

  • un “cuscino con dettaglio”: perché non giocare coi colori, puntando sul tono su tono, con colori più tenui o più saturi, impreziosendo la stoffa con un ricamo, un bordo colorato, o una grafica a contrasto

bordini bordo

  • un “cuscino sfumato”: semplice e di tendenza, un dettaglio leggero che racconta in silenzio la nostra sobrietà

giallo nero

  • un “cuscino fotografico”: se siete appassionati di fotografia potreste farvi stampare un’immagine su stoffa ma mi raccomando: niente di troppo complesso o pesante, deve essere un soggetto che rimanda alla vostra personalità senza doversi soffermare troppo con lo sguardo. Un cuscino con un onda, o una montagna, o un dettaglio di una foglia, un fiore o una piuma

onda montagna

  • un “cuscino grafico”: un unica grande immagine grafica nel vostro cuscino come una forbice, un’ancora o una barca..

forbiceancora

  • un “cuscino texture”: pois, triangoli, fiori…se vi piacciono le texture potete crearne anche di vostre con un piccolo stampino: a chi piace la fotografia una piccola macchinetta fotografica ripetuta più volte, a chi la dolcezza dei piccoli muffin, a chi il mare piccoli pesci o ancora delle frecce e chi più ne ha più ne metta!

freccia pois Per finire ecco una selezione senza categorie dei miei cuscini preferiti trovati sul web!


renna

triangoli

onda

piuma

Queste sono solo alcune idee ma più personale rendete il vostro cuscino più sarà un oggetto speciale. Se vi interessa vedere altri interessanti spunti potete andare sul mio profilo Pinterest al link http://www.pinterest.com/eliyume/ e nella sezione HOME – pillow troverete tutte le immagini raccolte in questo articolo e molte altre ancora! Per di più potrete accedere facilmente ai link connessi alle immagini, con la possibilità, magari, di comprare il vostro cuscino preferito o seguire le istruzioni per fabbricarne uno tutto vostro come ho intenzione di fare io! Non si sa mai…magari a breve troverete le istruzioni per realizzare proprio il “mio cuscino” nella sezione DIY!

Nel frattempo cercate, studiate e trovate il vostro migliore “cuscino dei sogni” e un giorno forse potrete accoccolarvi in un pisolino tra le sue morbidezze!

A presto!

3 pensieri su “Cuscini ad effetto

    1. vero!? Il problema è che ne ho aggiunti di nuovi a questa lista e non so più quali scegliere! Se li comprassi tutti avrei una casa dove vivono i cuscini perché io dentro non ci starei più!!

Rispondi

